blaise_pascal_1.jpeg

CESPES @ All Right Reserved 2023


facebook
youtube

CESPES

Centro Interdipartimentale di Studi su Pascal e il Seicento

port royal et l'italie.jpeg

Nei giorni 13 e14 ottobre 2023 si terrà, a Milano, il Colloquio internazionale annuale della Società degli Amici di Port-Royal. 

 

Gli orizzonti europei di Port-Royal sembrano decisamente rivolti verso l'Italia. In questione, senza dubbio, è il rapporto conflittuale che mantennero con Roma sia l'abbazia di Port-Royal che i suoi circoli vicini, ma anche i movimenti religiosi e politici del XVIII e XIX secolo che sostenevano il giansenismo. 
Questa conferenza vorrebbe riesaminare la relazione di Port-Royal e dei circoli giansenisti con l'autorità romana e la dimensione italiana della Chiesa Cattolica; rapporto ancora in gran parte sconosciuto in molti punti. Si vorrebbe anche e soprattutto ampliare le prospettive, mettendo in discussione i rapporti di Port-Royal con l’Italia e dell’Italia con Port-Royal anche negli aspetti spirituali, culturali e letterari. Senza limitazione cronologica, disciplinare o geografica si intende fare luce su un rapporto unico, complesso, ma duraturo che unì l'Italia all'abbazia di Port-Royal e ai suoi circoli vicini nel XVII secolo, ma anche agli ambienti giansenisti del XVIII secolo e agli storici ed emuli del giansenismo del XIX e XX secolo, sia francesi che italiani.

 

Il nostro direttore, Prof.ssa Maria Vita Romeo, parteciperà all'evento come relatrice, con un intervento dal titolo: Un foyer italien de Port-Royal aujourd’hui : le CESPES.

 

 

SCANSIONA IL QR CODE PER SEGUIRE L'EVENTO ON-LINE

meet.jit.si/PortRoyal2023

qr code port royal.jpeg

CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

DELL'EVENTO

 

Per maggiori informazioni 

http://www.amisdeportroyal.org/

indirizzo convegno port royal.jpeg